MASA e SMA

Modena Automotive Smart Area è un progetto sperimentale in partnership pubblico-privata per lo sviluppo di servizi legati alla mobilità intelligente e connessa e dei veicoli con guida assistita ed automatica.

MASA nasce dalla partnership fra Comune di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia, con il supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Regione Emilia Romagna.

La creazione di questo nuovo approccio allo sviluppo dell’innovazione ha l’effetto di promuovere il segmento imprenditoriale e sviluppare iniziative di Open Innovation, costruendo connessioni con le reali esigenze dei costruttori automobilistici, di componenti e con gli utilizzatori finali. Tra gli obiettivi principali c’è infatti un concetto di Pilots & PoC che sfrutti le migliori tecnologie ed aziende per attirare investimenti industriali internazionali del settore automobilistico ed infrastrutturale di mobilità e comunicazioni.

Grazie all’utilizzo di un’area demo come l’autodromo, di un’area urbana strutturata e di servizi dedicati, MASA con il supporto operativo di SMA mette a disposizione la possibilità di studiare in sicurezza le effettive situazioni di utilizzo.