SMART MOBILITY AGENCY: un’agenzia per coordinare il futuro

SMA – SMART MOBILITY AGENCY – Un’agenzia per coordinare il futuro

“Non penso mai al futuro, arriva sempre così presto”. Albert Einstein

La Smart Mobility Agency è stata fondata a Modena da tre soggetti privati: AD Consulting, Aerautodromo di Modena e Danisi Engineering.

Il Gruppo AD Consulting, costituito a Modena nel 2011, con 5 sedi in Italia e oltre 100 dipendenti, è una realtà dinamica in grado di offrire un ampio ventaglio di soluzioni e servizi volti a sostenere e accompagnare le aziende nei loro processi di innovazione e trasformazione digitale. Con Euei, realtà dedicata all’ingegneria del software, si propone come punto di riferimento che opera trasversalmente sull’intero ambito ICT.

L’Autodromo di Modena nasce nel 2011 con preciso intento di modificare lo standard dei modelli di business generalmente applicati agli autodromi nel duplice aspetto dell’attrattività turistica, da un lato, e dell’innovazione tecnologica dall’altro. Azienda specializzata nell’offerta di servizi tailor made per case costruttrici, aziende, incoming ed innovazione, conta attualmente su 130.000 presenze annue con trend in crescita costante. Nel 2021 è previsto il raddoppio del circuito con una sezione specifica, dedicata alle nuove tecnologie in collaborazione con MASA e SMA.

Danisi Engineering è stata creata nel 1995 a Torino. Specializzata in ingegneria, progettazione e realizzazione di sistemi telaio e prototipi completi di autovetture, negli ultimi 10 anni ha esteso il proprio operato al campo di sviluppo ed integrazione di sistemi automotive controllati, realizzando l’Advanced Vehicle Dynamics (centro di studio con avanzati simulatori di guida e banchi prova). La sede di Modena è specializzata nella realizzazione di vetture ad alte prestazioni e recentemente nella costruzione di pacchi batteria ad alta tensione per trazione, con Meccanica 42, società controllata di Firenze specializzata in meccatronica. E’ partner dei più noti marchi automobilistici nel mondo per la progettazione e realizzazione di autoveicoli, soprattutto nel settore sportivo e di lusso, e collabora con diverse aziende per lo sviluppo di sistemi innovativi capaci di integrare le nuove tecnologie, andando dai sistemi controllati alla trazione ibrida ed elettrica.

Le tre aziende collaborano insieme da anni sia sul territorio Modenese che all’estero e sono un riferimento stabile per Enti Pubblici e Aziende Private in Emilia-Romagna e a livello nazionale. Hanno inoltre sviluppato una forte propensione all’internazionalizzazione per gli importanti contenuti della loro offerta professionale, riconosciuta in tutto il mondo.

Le offerte delle singole aziende hanno trovato nella compattezza della squadra una complementarietà di servizi che sul mercato internazionale è stata un’arma vincente di estrema efficacia.

Proporre sperimentazione e ingegneria avendo la possibilità di effettuare test sia in condizioni virtuali predittive e di ottimizzazione, che in condizioni reali, è un servizio ben integrato che pochi competitor indipendenti possono erogare.

Questa vocazione ha portato i responsabili dell’Agenzia per la Mobilità a fare squadra per gestire progetti innovativi proponendosi come interlocutore privilegiato delle Università, dei Centri di Ricerca e dei Ministeri competenti, non solo in Italia. La SMA ha l’obiettivo di portare il Modello MASA nel mondo sperimentando in aree differenti del pianeta tecnologie personalizzabili localmente e integrabili internazionalmente creando delle filiere di alta specializzazione integrata. 

I servizi che SMA può erogare riguardano:

1)        Sviluppo Stile e Design

2)        Ingegneria

3)        Modellazione e Calcolo strutturale

4)        Prototipia

5)        Sperimentazione e supporto alla sperimentazione in ogni forma

6)        Supporto alla logistica

7)        Supporto all’elaborazione e trattamento dei dati IoT con sperimentazione sul campo

8)        Assicurazioni

9)        Certificazioni

10)      Collaudi virtuali e fisici

11)      Implementazione test strumenti innovativi

12)      Certificazione Qualità e misure

13)      Marketing delle iniziative

14)      Coordinamento gestione e management progetti chiavi in mano

15)      Ricerca investitori internazionali

16)      Attività di ricerca applicata del Comitato Scientifico

17)      Registrazione e assistenza brevettuale

SMA è pertanto in grado di supportare il cliente in tutte le fasi di sviluppo di un progetto chiavi in mano in qualsiasi parte del mondo, integrando le competenze private con quelle Universitarie e di enti di ricerca.

MASA e la SMART CITY

Masa è un “laboratorio a cielo aperto” per la sperimentazione e la certificazione delle tecnologie di guida autonoma e di guida connessa che interagiscono con altri veicoli, con le infrastrutture e con gli elementi dello spazio urbano.

La Smart Model Area di Modena, ad esempio, è un’area urbana all’interno della città dotata delle infrastrutture necessarie alla sperimentazione di veicoli attrezzati per la guida autonoma, con tecnologie tesate come: semafori interconnessi, segnaletica digitale, telecamere per riconoscimento ostacoli, sensoristica e smart monitoring.

Smart City però è molto di più che “guida autonoma”, è un modo nuovo di pensare la città.

9.000 anni fa fu fondata Gerico, si trattava di una Smart City poiché racchiudeva in un unico luogo quelle che allora erano le tecnologie più innovative.

E sono state tutte forme di Smart City gli agglomerati urbani cha hanno messo insieme il sapere delle persone e la ricerca di una vita migliore, partendo dalla difesa degli abitanti dalle insidie di ogni tipo per proteggere e migliorare il tenore di vita. Quindi è vero che “il futuro arriva così presto”, è già qui, siamo noi, e compito primario della SMA è quello di individuarlo nella scelta di nuove tecnologie e realtà dinamiche che il collegato “comitato scientifico” va a tracciare in anticipo con scelte coraggiose e di visione ma applicabili in progetti reali che, in tempi certi, migliorano la vita dei cittadini di tutto il mondo.

Questo il grande valore dell’agenzia SMA, scaricare a terra la potenza immaginata e messa sulla carta dagli scienziati e fatta diventare “ruota che viaggia nel circuito” dagli Ingegneri, un connubio perfetto per accelerare verso il futuro della sostenibilità, che si può raggiungere solo utilizzando le competenze e creando i migliori e più dinamici ambienti di ricerca e di sperimentazione.

La Smart City è quel luogo, la Gerico che evolve da 9.000 anni, di Smart City in Smart City, dove alle parole e agli acronimi si sostituiscono i fatti sperimentati e diventati impresa, prodotto e tecnologia applicata.

Ma il compito della Smart City non cambia mai, è identico da sempre, proteggere, difendere, assistere e migliorare, e ora essere collegata da strade informatiche che mettono in contatto con il mondo della ricerca e con le altre Smart City, che nascono ovunque un uomo abbia l’esigenza di immaginare un futuro migliore.